Cocos2D iPhoneDeveloper Free Workshop

4 Comments

iPhoneDeveloper ha organizzato, per il 09 settembre 2011 a MILANO, una giornata GRATUITA dedicata all’approfondimento del framework Cocos2D, una libreria open-source orientata allo sviluppo GAME per iOS.

IL PROGRAMMA

  • Panoramica dei dispositivi iOS : iPhone,iPod Touch e iPad
  • Presentazione del framework open-source Cocos2D
  • Il nostro primo “gioco” realizzato con Cocos2D
  • Utilizziamo Sprites e TextureAtlas
  • I Bitmap Font ed il “Glyph Designer
  • Tecniche di Parallax Scrolling
  • Le animazioni realizzate con Cocos2D
  • Effetti particellari ed uso del “Particle Designer
  • L’uso delle Tilemaps ortogonali ed isometriche
  • Aggiungiamo la fisica al nostro gioco con Chipmunk e Box2D
  • Tutto insieme per ottenere un gioco completo
  • Il Game Center di Apple
  • Conclusioni

A CHI SI RIVOLGE ?

La giornata di lavoro è rivolta a tutti gli sviluppatori iOS  che desiderano approfondire l’utilizzo di questa “semplice”,interessante e potente libreria per iOS finalizzata allo sviluppo di una applicazione GAME, ma che può essere utilizzata anche per creare presentazioni e demo accattivanti.

COMPETENZE MINIME RICHIESTE PER PARTECIPARE:

  • Conoscenza dell’ambiente di sviluppo Xcode
  • Conoscenza del linguaggio di programmazione Objective-C
  • Conoscenza basilare di Cocoa Touch

IL PREZZO

La partecipazione al WorkShop è gratuita.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo, i posti disponibili sono 70.

DETTAGLI
Il Workshop si svolgerà presso l’ “Hotel Studios” di Cologno Monzese (MI):
V.le Europa 56 -20093 Cologno Monzese Tel.02.365.27.604 – Fax.02.365.27.619

Ecco la mappa su cui individuare il luogo di svolgimento del corso:

Attenzione: durante il corso non vengono fornite apparecchiature elettroniche (Notebook, iPhone, iPad, etc); chi lo desidera puo’ portare in aula il proprio computer; la connessione ad Internet Wi-Fi è fornita dall’hotel.

Il numero di posti disponibili è di 70.

  • Ore 09.00:  accoglienza ed inizio lavori
  • Ore 11.00:  coffee break
  • Ore 13.00:  pausa per il pranzo
  • Ore 14.00:  ripresa lavori
  • Ore 16.30:  coffee break
  • Ore 19.00:  conclusione lavori

Did you like this? Share it:

Ho iniziato a programmare conl'Applesoft BASIC su di un Apple IIe (che e’ stato il primo computer che ho toccato con mano nella mia vita) all’eta’ di 9 anni e da quel momento l’informatica e’ diventata una passione irrefrenabile…. (ZXSpectrum,Vic20,Commodore 64….e poi i primi PC IBM…); successivamente al Liceo Scientifico, ho seguito la strada dell’Ingegneria Elettronica (altra grande passione…), ho creato una azienda a Torino che da oltre dieci anni fornisce servizi Internet (registrazione domini,hosting,housing,voip,sviluppo web app..) attraverso una sua server farm, e che si occupa di sviluppo applicazioni e formazione di programmatori. Forte dell’esperienza formativa “decennale” come docente di programmatori object-oriented (Java,c#,…),dalla fine dell'anno 2008 ho fatto nascere lo spin-off “iPhoneDeveloper” che si occupa, in modo esclusivo dello sviluppo di applicazioni per iPhone,iPod Touch e iPad, e di realizzazione di corsi di formazione specifici per i programmatori iOS, finalizzati all’insegnamento delle tecniche necessarie alla “creazione” di applicazioni i fantastici devices Apple.
Sono consulente per il Ministero dell’Interno italiano per lo sviluppo di applicazioni iOS, oltre che fornitore di un corso di formazione specifico per i docenti della Facolta’ di Informatica di Torino, e sempre su Torino collaboro attivamente con “The Box”, l’ “Authorized Training Center Apple” per cui dirigo sia gli aspetti di pianificazione corsi iOS che l'effettiva formazione sul campo.