A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli sviluppatori che intendono acquisire competenze professionali di base in merito allo sviluppo di applicazioni per il sistema operativo Android.

Per ottenere migliori risultati dalla partecipazione al corso è consigliabile possedere la conoscenza delle nozioni di base di programmazione ad oggetti con il linguaggio Java; nelle prime ore di corso, questi concetti, nel contesto dello sviluppo delle applicazioni Android, vengono comunque rispiegati brevemente, pertanto il percorso formativo può essere affrontato anche da coloro che sono a digiuno di queste nozioni.

Il costo

Il costo del corso BASE di programmazione ANDROID  (di 3 giornate)

è di soli 299 Euro (IVA INCLUSA)!!

Il programma del corso

  • Introduzione allo sviluppo di applicazioni per il sistema operativo Android (Android SDK)
  • Differenze principali con le altre piattaforme di sviluppo mobile (iOS, Windows Phone)
  • Il problema della frammentazione e la gestione della compatibilità API
  • Riepilogo dei concetti di base della programmazione ad oggetti, design patterns ed elementi utili del linguaggio di programmazione Java
  • Principi generali di ingegneria del software da applicare durante lo sviluppo di un’applicazione
  • Installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo Android Studio e degli emulatori
  • Il sistema di automazione di sviluppo Gradle
  • Creazione della prima semplice applicazione Android (uso di TextView, Button, Toast, etc.)
  • Adozione del design pattern MVC – Model View Controller
  • Elementi fondamentali della User Interface: Activities, Intents, Views
  • Analisi del ciclo di vita delle Activity
  • Progettazione flessibile della User Interface: uso di UI Fragment e Fragment Manager
  • Uso appropriato dei vari tipi di Layout (LinearLayout, TableLayout, RelativeLayout)
  • Creazione ed utilizzo delle risorse grafiche dell’applicazione
  • Configurazione dell’applicazione con il file Manifest.xml
  • Uso del ViewPager
  • Utilizzo della libreria AppCompat: DialogFragment – Toolbar
  • Utilizzo di ListView ed Adapter – Uso del RecyclerView per mostrare liste di dati
  • Costruzione di Custom View e gestione degli eventi touch
  • Gestione di stili e temi di un’app Android
  • Progettazione di un Data Model
  • Utilizzo di SQLite come storage dei dati dell’applicazione Android
  • Cenni di utilizzo della libreria Realm nelle applicazioni Android
  • Utilizzo degli Implicit Intents
  • Utilizzo della fotocamera (scatto di una foto, ridimensionamento di un’immagine, etc.)
  • Il background e la programmazione multithreading in un’applicazione Android
  • Accesso a fonti dati esterne all’app (REST web services): utilizzo di connessioni HTTP e parsing dei dati in formato JSON e XML
  • Utilizzo di Google Play Services per la geolocalizzazione del dispositivo
  • Integrazione ed uso di Google Map (mostrare punti ed annotazioni su una mappa)
  • Audio playback
  • Le WebView all’interno di un’applicazione
  • Il processo di pubblicazione di un’applicazione su Google Play
  • Esempi pratici di applicazioni

La sede di svolgimento

Il corso di svolge a MILANO presso l’Hotel Sporting Cologno di Cologno Monzese(MI)  – Via Felice Cavallotti,141

Schermata 2016-01-20 alle 17.26.11

Ulteriori informazioni sulla location di svolgimento del corso (modalità per raggiungere la sede,etc.) sono disponibili direttamente sul sito dell’Hotel Sporting Cologno.

In aula non viene fornita nessuna apparecchiatura.

E’ consigliabile portare con se il proprio PC o MacBook per eseguire i test e le esercitazioni proposte.

La struttura ospitante fornisce la connessione Wi-Fi gratuitamente a tutti i partecipanti al corso.

Materiale ed attestato di partecipazione

Tutti i partecipanti riceveranno le slides delle lezioni in formato pdf, gli esempi di codice scritti in aula durante le spiegazioni e l’attestato ufficiale di partecipazione.

Il docente resta sempre direttamente a disposizione per ulteriori discussioni di approfondimento sul gruppo Facebook.