A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli sviluppatori che intendono acquisire competenze professionali di base in merito allo sviluppo di applicazioni per il sistema operativo iOS 11

Per ottenere migliori risultati dalla partecipazione al corso è consigliabile possedere la conoscenza delle nozioni di base di programmazione strutturata e ad oggetti, oltre alla conoscenza minima dell’uso del sistema operativo Mac OS X.

Il corso si svolge utilizzando esclusivamente il linguaggio di programmazione SWIFT 4.

Il prossimo corso è in programma a MILANO nei giorni 4.5.6 del mese di Luglio 2018  

Il costo del corso di programmazione iOS 11 – BASE (di 3 giornate)

è di soli 199 Euro (IVA INCLUSA)!!

Programma del corso

  • Panoramica tecnologica dei dispositivi iOS : iPhone,iPod Touch,iPad
  • Overview dei concetti di programmazione strutturata e ad oggetti con riferimenti al linguaggio C e ad Objective-C
  • Il linguaggio di programmazione Swift e la Swift Standard Library: Variabili, Costanti, Stringhe, Array ,Dizionari, Funzioni, Closure, Enumerazioni, Strutture, Classi, Gestione della memoria con ARC, Generics,Extension)
  • Principi generali di Ingegneria del sofware ed utilizzo dei Design Patterns
  • Introduzione ad iOS, iOS SDK e all’ambiente Xcode 9.3 – Xcode Playground Per Swift
  • Il Foundation Kit e UIKit (Cocoa Touch)
  • Come utilizzare il design pattern MVC (Model-View-Controller) nelle app iOS
  • Cenni sull’utilizzo di design patterns alternativi nelle app iOS (es: MVVM)
  • L’interfaccia utente dell’ iPhone : la classe UIView e UIViewController
  • Utilizzo dei GestureRecognizers nelle applicazioni
  • Applicazioni MultiViews: Navigation Controller, Tab Bar Controller e UIViewController Containment
  • Utilizzo di UIScrollView, UITableView e UICollectionView nelle applicazioni iOS
  • Lavorare con Interface Builder e Storyboard
  • Uso dell’Autolayout per creare interfacce adattabili
  • Gli strumenti per la persistenza dei dati su iOS (Property Lists, Archiving, SQLite, CoreData, iCloud, CloudKit)
  • Utilizzare Realm come modalità di persistenza dati in un app iOS
  • Gestione del background delle applicazioni: il salvataggio ed il rispristino dello stato dell’applicazione (Preservation & Restoration)
  • Interfacciamento con dati esterni (Web Services – JSON)
  • Elementi di Grafica (Quartz2D) e Animazioni (Core Animation) – UIKit Dynamics
  • Creazione di UIView con grafica personalizzata
  • Utilizzo dell’accelerometro e del girosocopio dell’iPhone e di iPad
  • Utilizzo della fotocamera e della telecamera di iPhone (CameraKit)
  • Applicazioni geolocalizzate: utilizzo di Map Kit e Location API
  • Programmazione degli Extension Points di iOS
  • Utilizzo base di audio e video nelle applicazioni
  • Internazionalizzazione delle applicazioni per iOS
  • Integrazione del progetto con librerie di terze parti mediante CocoaPod,Carthage e Swift Package Manager
  • Debugging e Testing delle applicazioni per iOS (LLDB e Swift REPL)
  • Distribuzione delle applicazioni su “App Store” – il nuovo iTunes Connect
  • iOS Review Guidelines e suggerimenti utili al marketing delle App per iOS
  • Risorse utili per gli sviluppatori iOS

Luogo di svolgimento del corso

Il corso di svolge a MILANO presso l’Hotel Studios di Cologno Monzese (MI) – V.la Europa,56 (accanto a MEDIASET).

Ulteriori informazioni sulla location di svolgimento del corso (modalità per raggiungere la sede, eventuale soggiorno in albergo) sono disponibili direttamente sul sito dell’Hotel Studios.

In aula non viene fornita nessuna apparecchiatura (MacBook, iPhone, iPad ,etc..).

Chi lo desidera puo’ portare il proprio hardware (opzionale) da utilizzare in aula.

La struttura ospitante fornisce la connessione Wi-Fi gratuitamente a tutti i partecipanti al corso.