Opti Fundus

Esame del fundus oculi con iPhone e iPad

Che cos’è l’ Opti Fundus?

L’esame del fondo oculare è un esame oculistico diagnostico per studiare le strutture interne del bulbo oculare: corpo vitreo, retina (in special modo la macula) e nervo ottico.

Cliccando su “ISCRIVIMI” accetti di ricevere la nostra newsletter mensile (Leggi la Privacy Policy). Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link nella newsletter che ti invieremo.

In pratica di cosa si tratta?

L’esame del fundus oculi, permette di rilevare la presenza di malattie della retina e del nervo ottico, tra le quali le più frequenti sono: la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare legata all’età, il distacco della retina.

iPhoneDeveloper ha ideato un software ed un dispositivo che consentono di trasformare un iPhone o un iPad (o altro tipo di smartphone/tablet) in una fundus camera digitale:

L’applicazione Opti Fundus, è in grado di riconoscere automaticamente diverse condizioni patologiche :

  • retinopatia diabetica
  • glaucoma
  • degenerazione maculare dovuta all’età
  • emorragie
  • neuriti ottiche

In caso di retinopatia diabetica non proliferava, il sistema è in grado di individuare e contare i microaneurismi.

Nel caso di sofferenza retinica, l’analisi delle immagini consente di mettere in evidenza gli essudati molli (cotton-wool spots).

L’applicazione consente di registrare filmati (o sequenze di fotografie), archiviarli con la cartella clinica del paziente oftalmico, e  consente, all’occorrenza, di condividere i dati (che sono conservati criptati) per eventuali ulteriori approfondimenti diagnostici.