SCiO Sensore Molecolare

Tecnologie applicate

Che cos’è SCiO?

SCiO è un piccolo spettrometro tascabile che consente di rilevare la composizione chimica di un materiale, trasmettendo le informazioni ottenute direttamente al tuo iPhone.

Cliccando su “ISCRIVIMI” accetti di ricevere la nostra newsletter mensile (Leggi la Privacy Policy). Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link nella newsletter che ti invieremo.

In pratica di cosa si tratta?

La tecnologia utilizzata è quella della spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS, Near Infrared Spectroscopy). La NIRS utilizza un mezzo innocuo per studiare la composizione di un materiale: la radiazione ottica nella banda spettrale del vicino infrarosso (NIR, 700-950 nm).

Cosa si può fare con SCiO?

Oggi è già possibile analizzare alimenti, piante e medicinali:

  • ottenere i dati nutrizionali di diverse tipologie di alimenti: pasta, olio, aceto, salse, formaggi, e moltissimi altri (il database è in continua crescita)
  • sapere se un frutto è maturo oppure no, senza sbucciarlo
  • valutare la qualità del tuo olio da cucina
  • conoscere la salute delle tue piante
  • analizzare il terreno ed i fertilizzanti
  • verificare l’autenticità di medicinali ed integratori

Queste sono solo alcune delle prime applicazioni possibili, ma presto sarà possibile utilizzare SCiO anche per valutare cosmetici, abbigliamento, gioielli e pietre preziose, pelle, plastica, etc..

Alcuni dati tecnici

Quando sarà disponibile?

Il prodotto è in fase di testing, e nel primo trimestre 2015 verrà rilasciato. iPhoneDeveloper sta già lavorando ad applicazioni che utilizzano SCiO, per il mercato consumer e quello professionale. Se sei interessato, contattaci per restare aggiornato sui prossimi sviluppi!!

RICHIEDI INFORMAZIONI