Programma del corso

Il costo del corso SWIFT 2 (di due giornate) è di soli 199 Euro (IVA INCLUSA)!!

L’obiettivo del corso, come in tutti i corsi iPhoneDeveloper, è quello di acquisire competenze professionali specialistiche, da utilizzare nella propria carriera di progettista/sviluppatore software del mondo Apple, sia per i dispositivi iOS che Mac OS X.

Per partecipare al corso è consigliabile possedere la conoscenza delle nozioni di base di programmazione strutturata e ad oggetti, oltre alla conoscenza minima dell’ambiente Mac OS X.

Swift è un nuovo linguaggio di programmazione multi-paradigma, ideato da Apple nel 2010, sviluppato in gran segreto per 4 anni e presentato al pubblico di sviluppatori nel mese di Giugno alla WWDC 2014, e che al WWDC 2015 è giunto alla seconda versione più matura e potente della precedente.

Swift è il linguaggio destinato, progressivamente, a sostituire il più datato Objective-C. Il linguaggio Swift 2 consente di lavorare agevolemente con i framework preesistenti scritti in Objective-C. Scrivere applicazioni per Cocoa e Cocoa Touch  è molto più semplice, ed in più hai a disposizione tutta la potenza della programmazione funzionale di Swift 2 per scrivere software più efficiente.

Introduzione al linguaggio di programmazione SWIFT 2.0 ed alla programmazione funzionale
Installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo Xcode 7.0
La Swift Standard Library
Le basi: Costanti e Variabili (let & var) – Importanza dell’immutabilità
Operatori di base e avanzati (overloading ed operatori personalizzati)
Lavorare con le Stringhe ed i Caratteri
Le generics collection: Array, Dictionary e Set (map,filter e reduce)
Controllo del flusso di esecuzione algoritmico in Swift 2
I tipi Optional
Funzioni semplici e di ordine superiore (higher-order)
Closures (Chiusure)
Enumerazioni
Le Classi e l’Ereditarietà
Le Strutture
Proprietà (stored & computed) e Metodi
Il controllo di accesso (public, private, internal)
Protocolli (e cenni di Protocol Oriented Programming)
Le Extensions
Funzioni e tipi generics
La gestione degli errori in Swift 2
Interazione con le API scritte in Objective-C
Imparare a scrivere classi Swift da utilizzare nel mondo Objective-C (e viceversa)
Adottare i Design Patterns di Cocoa/Cocoa Touch con il linguaggio Swift 2
Utilizzare Swift ed Objective-C nello stesso progetto iOS (Mix & Match)
Come utilizzare Xcode Playground per sperimentare Swift 2
Debugging di applicazioni Swift con REPL
Esempi e best-practices in Swift 2